.
La "Scuola di Musica Corale di Acqui Terme" nasce nel 1989.
Le motivazioni che hanno spinto la corale ad intraprendere questa iniziativa sono da ricercare nella chiusura della scuola di musica “G. GHIONE” che aveva lasciato un vuoto nelle strutture didattiche dedicate all’insegnamento della musica.
La scuola ha circa cento studenti, con un’età che va dai 3 ai 65 anni ed i corsi prevedono l’insegnamento dei seguenti strumenti: pianoforte, flauto traverso, saxofono, tromba, clarinetto, violino, chitarra classica, percussioni, chitarra elettrica, basso, fisarmonica, informatica musicale, musica d’insieme, metodo ORFF nonché corsi di canto lirico e leggero supportati dall’insegnamento di storia della musica, teoria solfeggio ed armonia. Gli studenti che lo desiderano hanno la possibilità di preparare la loro formazione musicale ed affrontare gli esami per accedere al triennio universitario presso i Conservatori statali nonché ai Concorsi di musica nazionali ed internazionali
La scuola cura tutti i generi musicali organizzando, nel corso dell’anno, spettacoli sia di musica classica che serate di musica leggera, in ambito locale e regionale.
In collaborazione con i Circoli didattici delle scuole cittadine vengono presentate lezioni concerto per avvicinare i bambini delle scuole elementari alla musica ed a strumenti per loro inusuali.
Alla fine di ogni anno scolastico gli allievi danno prova dei loro progressi nel saggio finale nel chiostro di San Francesco cornice caratteristica e suggestiva nonché con acustica eccezionale e che è adiacente alla sede della scuola.
Ma l’attività didattica, nel corso degli anni, non si è limitata alla preparazione degli allievi ma si è pensato anche alla formazione degli insegnanti delle scuole dell’obbligo istituendo il corso di “Didattica musicale secondo il metodo Orff” tenuto dal M° W. Hartmann e successivamente coadiuvato dalla prof.ssa A.M. Gheltrito per la parte dedicata alla musicoterapia.
Tale attività continua ancor oggi con la fattiva collaborazione del Laboratorio Musicale Territoriale con sede in Acqui Terme presso il I° Circolo Didattico che offre questo servizio di formazione insegnanti non solo a tutte le scuole associate in rete ma anche a insegnanti esterni con punteggi validi ai fini del monte ore per l’aggiornamento previsto dalla legge.
Nel 1993 si è organizzato il primo seminario di improvvisazione jazz con il trombettista G.P. Casati. Da qui è nata una collaborazione che dura tuttora e che ha fatto nascere la manifestazione “Acqui in jazz”,
Si articola in una parte corsuale con i seminari di didattica ed improvvisazione jazz e nella rassegna internazionale che si svolge in tre serate nel teatro aperto “G.Verdi”.
La direzione artistica della manifestazione è affidata a G.P. Casati mentre tra le collaborazioni eccellenti nei seminari è da citare è quella del sassofonista statunitense Paul Jeffrey docente della Duke University di Durham (North Carolina); Università che ha organizzato con la scuola di musica un “Summer Program” valido, per gli studenti statunitensi, ai fini del punteggio di laurea finale.
Il direttore artistico è attualmente la soprano Annamaria Gheltrito che ricopre anche la carica di Maestro della Corale Città di Acqui Terme.