MUSICALMENTE INSIEME
Percorso multidisciplinare ad indirizzo musicoterapico di formazione ed intervento in ambito preventivo e riabilitativo per il raggiungimento di una migliore autostima ed una maggiore possibilità di integrazione sociale per soggetti diversamente abili
Descrizione del progetto
L’obiettivo principale del progetto è il raggiungimento di una reale integrazione in ambito sociale e lavorativo; perché ciò possa avvenire bisogna che i soggetti diversamente abili raggiungano una buona armonia tra il proprio sé e la realtà circostante. Il percorso si dividerà quindi in tre parti:
La prima comprende un percorso di rilevamento dei bisogni e la conseguente progettazione di percorsi musicoterapici adeguati alle esigenze. In questa fase verranno organizzati stage di formazione e perfezionamento rivolti ai docenti coinvolti nel progetto in modo tale che gli interventi mirati all’utenza siano più efficaci.
La seconda parte comprende il percorso di intervento musicoterapico individuale rivolto ai soggetti diversamente abili. In questa fase l’obiettivo principale sarà quello di migliorare sia la capacità di integrazione spaziale, intesa come consapevolezza del proprio sé in relazione allo spazio circostante e l’aspetto relazionale, sia quella di integrazione temporale, intesa come abilità di organizzazione spazio-temporale inserita nell’ambito cognitivo. In questa fase si sviluppano le competenze musicali a livello individuale e di conseguenza si lavora sul miglioramento dell’autostima dei soggetti diversamente abili.
La terza parte comprende il percorso di intervento musicoterapico di gruppo. In questa fase l’obiettivo principale sarà quello di sviluppare le capacità relazionali e musicali utilizzando attività di gruppo indirizzate al raggiungimento di un risultato finale (concerto).
Tutto il percorso è finalizzato non solo all’acquisizione di competenze che forniscano gli strumenti adatti a migliorare la qualità della vita, le possibilità di integrazione ed un miglioramento relazionale e cognitivo dei soggetti diversamente abili, ma è anche rivolto ai soggetti normalmente abili per promuovere e sensibilizzare una diversa cultura della disabilità sviluppando in loro una maggiore capacità di valorizzazione delle risorse di ogni individuo. A questo proposito la Scuola di Musica “Corale città di Acqui Terme” intende lavorare sulla formazione di gruppi musicali composti da soggetti diversamente abili e da soggetti normalmente abili e coinvolgerli in progetti di inserimento lavorativo proponendo tali gruppi ad Enti, e Associazioni che organizzano spettacoli nelle diverse possibili manifestazioni del territorio locale.
Per fornire un servizio di alta qualità oltre alla valutazione dei bisogni, alla progettazione, alla formazione del personale, all’intervento operativo, sono previste le verifiche dei risultati e momenti di supervisione, rivolta al corpo docenti (supervisione musicoterapica e supervisione clinica).